Buongiorno e ben tornati amici di Nerd House!
Oggi siamo qui per parlare del film del momento, uno dei più attesi dell’anno sicuramente, e sì, come si poteva intuire dal titolo è Aveng… scusate The Batman.
Il nuovo inizio con Robert Pattinson ha fatto storcere il naso a parecchie persone, me compreso. L’attore, divenuto famoso per la saga di Twiligh, non ha convinto molto i fan, abituati agli ultimi due Batman molto più in forma e “cazzuti”.
Ma, su quest’ultimo punto, dopo aver visto il primo trailer in molti si sono dovuti ricredere, perché lui è VENDETTA!
Come potete immaginare sarà una recensione con SPOILER, quindi se volete sapere il mio parere senza spoiler cliccate QUI e andate a leggervi il post di Instagram dedicato al cavaliere oscuro.
Inizio dalla fine dicendo che questo film merita un 8.5 senza troppi fronzoli e chiacchiare, è bello e non possiamo dire di no.
Voglio iniziare questa recensione, però, dai punti negativi che ho trovato, ovviamente nulla di enorme, se no non gli avrei dato un 8.5. Giusto Signori della corte?
Le parti negative
Robert, mio caro Robert.
Il Batman di Pattinson è un Batman che mi piace: cattivo, crudele quando serve e anche molto reale.
A non piacermi è lui, Robert.
Quando avevano annunciato che sarebbe stato lui il nuovo Bruce Wayne ho storto il naso, come molti di voi immagino, e dopo aver visto il film continuo ad essere dell’idea che questa scelta sia stata poco azzeccata. Ok, sono d’accordo che nel totale sia un bellissimo Batman ma con un altro attore, a mio parere, avrebbe potuto rendere ancora meglio.

Altra cosa che ho poco apprezzato è stata la dinamicità di alcune scene.
Mi spiego meglio, ogni volta che il nostro caro pipistrello doveva parlare con qualcuno lo vedevo molto ingessato, non so se sia stato fatto volontariamente o meno, ma ho visto poco linguaggio del corpo nei momenti di dialogo.
E come ultima piccola pecca, la durata della pellicola.
A mio avviso, poteva durare un pochino meno e non sarebbe sicuramente stato rovinato il film, detto ciò, ovviamente, non mi lamento più di tanto poiché ho apprezzato la storia nel suo insieme e quindi me la sono goduta completamente.
Piccolo consiglio: non andate all’ultimo spettacolo!
Le parti positive
Questa parte è sicuramente quella che pesa di più nel voto totale del film, poiché il film è bello!
Ripartiamo da Batman.
Questo Batman, al suo secondo anno di attività, è ancora inesperto, giovane e dimostra di non essere ancora pronto a diventare il protettore di Gotham. Avendo visto il film potete vedere come alla fine riesce a diventare la luce in mezzo all’oscurità (richiamo ad una delle scene finali).
Questa evoluzione e maturazione del personaggio mi sono piaciute molto, ha portato il personaggio cinematografico di Batman su un livello più interno rispetto ai suoi predecessori.
In più i numerosi riferimenti ai fumetti non hanno fatto altro che solletticarmi e farmi sorridere di piacere durante la visione del film.
Secondo punto a favore: Catwoman. Finalmente abbiamo trovato una Gatta che è degna della sua controparte fumettistica.
Ma, come già detto, in realtà tutto il film richiama molto i fumetti e riesce ad essere molto fedele ad alcune storie iconiche del pipistrello.
Che bella chicca la scena del bacio con lo sfondo di Gotham, una delle immagini che negli ultimi tempi era girata di più online tra i fan del cavaliere oscuro.
Il cattivo, stupendo. L’Enigmista riesce a mettere in ginocchio Gotham da solo, ma non solo la città, riesce a mettere a terra anche il nostro caro Batman, riesce a fargli dubitare di tutto: suo padre, sua madre, Alfred e pure di se stesso.
Sono fermamente convinto che per questo Batman lui sia stato il miglior villain che potevano scegliere, mi sarei trovato decisamente a disagio in uno scontro con Bane per esempio.
Ultimo, ma non per importanza, il Detective Gordon.
Qui non mi dilungo più di tanto, è perfetto.
Non esita mai, crede in Batman come neanche il pipistrello stesso fa e mette in gioco la sua vita e la sua carriera per aiutarlo.
Allo stesso tempo, però, è anche un po’ la coscienza di Batman, come quando gli ricorda che non è questa la strada da seguire mentre è nel distretto di polizia.

Tiriamo le somme su The Batman
Eccoci alla fine,
The Batman è un film riuscito alla perfezione, con davvero pochissimi e non importanti punti deboli ma con moltissimi punti forti.
Se mi chiedete se merita di essere visto al cinema dico sì, se mi chiedete se vorrei vedere un sequel dico sì.
E proprio parlando del sequel l’uomo nella cella affianco al nostro villain chi è? Ho letto che molti dicono il Joker ma io penso possa essere Due Facce. Solo il futuro ci dirà chi potrebbe essere questo nuovo cattivo!
Come detto all’inizio dell’articolo questo film è un 8.5 per me, sarebbe stato un nove se avessero aggiustato una o due cose ma comunque è davvero un film bellissimo.
Bene amici di Nerd House siamo arrivati ai momenti dei saluti,
vi ringrazio per essere arrivati fino alla fine dell’articolo e vi consiglio di recuperare il nostro video con i consigli di lettura dedicati al film, così potrete capire al massimo ogni scena.
Dal vostro amichevole GiulioDuplo di quartiere è tutto, un saluto, fate un salto a leggere altri nostri articoli QUI e alla prossima recensione!
Many Nerds, One House!