Buongiorno amici di Nerd House,
Dopo avervi consigliato di recuperare il volume 0 di quest’opera questa volta vi consigliamo tutta l’opera! Nell’articolo troverete un mio pensiero generale su di essa, solo a livello manga, e un finale, direttamente dalle nostre live, di Mangarandy94.

Jujutsu Kaisen è lo shonen dark del momento, ormai conta più di 36 milioni di copie vendute e non vuole fermarsi! In Italia, al momento della scrittura dell’articolo, sono usciti solo 7 volumi, i quali coprono la prima stagione dell’anime circa.

Partiamo dal protagonista Yuji Itadori. Un ragazzo che preferisce stare solo e che ha come unico parente il nonno, che morirà dopo poche pagine mi dispiace ma bisognava dirlo. Con una forza fisica fuori dal comune potrebbe tranquillamente essere un atleta a livello mondiale, e, invece, preferisce iscriversi al Club dell’Occulto della sua scuola. Questo è l’incipit del personaggio e della storia.

Jujutsu Kaisen - Satoru Gojo - Yuji Itadori - Shonen - Shonen Dark Megumi - Ryomen Sukuna - Sukuna

La vera storia parte quando Megumi si reca nella scuola di Yuji per recuperare un talismano maledetto. Dopo una serie di peripezie (che non vi racconto perché sono belle da vivere) Yuji si mangia questo talismano (che in realtà è il dito di una supermega-maledizione e fa davvero schifo la scena) risvegliando dentro di lui una maledizione di nome Ryomen Sukuna (personaggio figo da morire).

Succedono cose, arriva Satoru Gojo (best personaggio di tutta la serie, anche se non siamo arrivati alla fine. E non accetto discussioni a riguardo!) e decide di sua spontanea volontà che Yuji diventerà uno stregone. Quest’ultimo da qui entrerà nella scuola di stregoneria di Tokyo e creerà insieme a Megumi e Kugisaki. Questa è una piccola spolveratina di trama per farvi venire l’acquolina senza spoilerare nulla della “ciccia” importante che troverete!

sukuna - dark shonen - maledizioni - stregoni

Quindi io al momento (dopo 7 volumi più lo 0, che se volete recuperare il mio consiglio è qui, e tutta la prima stagione dell’anime) sono sicuro di dare un bel 8 a questo manga, e ve lo consiglio vivamente!

Se volete iniziare a leggerlo vi lascio qui il link del VOLUME 1

Ma adesso lascio la parola al nostro amico Mangarandy94 che ci darà due informazioni prese dalle live che abbiamo fatto e che potete recuperare qui!

Il manga Jujustu Kaisen, da oltre 45 milioni di copie vendute, si afferma una hit a livello mondiale in Giappone grazie all’uscita dell’anime. Ma quali sono le ragioni del successo?

Per scoprirlo dobbiamo far un passo indietro nel 1972 dove sulle riviste Giapponesi approda Devil man: un manga dark fantasy che ha fatto la storia!

devil man


Nel 1999 uscirà Naruto, un enorme successo! Il bambino solitario che sogna di diventare Hokage.

Inizio anni 2000 è il momento di Blue Exorcist; entra in azione il figlio di Satana e le sue fiamme blu.

Il 2016 è l’anno di Demon Slayer che avrà il suo momento di popolarità nel 2018-2019 con l’arrivo dell’anime. Qua vediamo il protagonista che, oltre a salvare sua sorella, dovrà padroneggiare diverse tecniche con la spada.

Nel 2018 è il momento di Chaisaw man, un grandissimo successo di vendite per il ragazzo che per necessità si diventerà il demone motosega.

Infine Jujustu Kaisen, un manga arrivato in Italia con ben 2 variant. Il tratto sporco e le tematiche sociali forti sono il punto di forza che fa spiccare questa storia in questo periodo pieno di “competitor”.

Bene, amici di Nerd House per questo consiglio è tutto, se volete approfondire la questione venite a commentare sotto il post di Instagram e fateci sapere cosa ne pensate di questo manga.

Da GiulioDuplo e Mangarandy94 è tutto alla prossima!

Many Nerds, One House!