Buon giorno amici di Nerd House,

qui è il vostro caro GiulioDuplo di Terra 616 a parlarvi e oggi andremmo a parlare dell’ultimo film Marvel uscito al cinema, ovvero Dr. Strange e il Multiverso della follia, uscito lo scorso mercoledì, in concomitanza del sesto episodio di Moon Knight e allo Star Wars Day.

In questo film andremo a scoprire qualche oscuro mistero legato al Multiverso, al nostro caro Strange, a Wanda ed ad una ragazzina chiamata America Chavez!
Ma andiamo per ordine. Innanzitutto vi informo che da qui in avanti ci saranno SPOILER legati al film, e un piccolo richiamo alle altre opere Marvel, ma nulla di eccezionale, quindi se non avete visto il film fermatevi, salvate il link dell’articolo in una chat whatsapp (magari un bel gruppo di gente interessata così ci fate pubblicità), vedete il film e infine tornate qui.

Deduco che se state ancora leggendo abbiate visto il film, o siete così pazzi da volervelo spoilerare. In ogni caso vi dico che alla fine muoiono tutti, esatto una carneficina.

No dai scherzo! Quindi basta giri di parole e iniziamo con la recensione!

Dr. Strange - Doctor Strange e il multiverso della follia - Wanda - Scarlet WItch - America Chavez - MCU - Marvel - Raimi - Sam Raimi
Il nostro Doctor Strange

La trama

Inizio con un pensiero un po’ generale sulla Marvel: con il Multiverso, a mio avviso, sta andando avanti un po’ ingolfata.
Dopo il film dedicato a Spider-man, la serie di Loki e Wandavision ho pensato che in questo film ci sarebbe stato spiegato qualcosa in più su cos’è e come funziona questo Multiverso, come mai solo da adesso possono succedere queste cose e come evitare danni planetari!
Invece, il nulla cosmico.
Sappiamo solo che saltando tra universi esiste la possibilità che due di loro si scontrino distruggendosi a vicenda, cosa decisamente poco simpatica devo dire.

Tralasciando questo aspetto il resto delle scelte è stato perfetto.
Vediamo una Wanda cattiva (mi spiace ma mi piace) e ci viene spiegato il perché, potevamo anche intuirlo in questo caso, ma è sempre apprezzata la spiegazione dei fatti.
Vediamo altre versioni di Strange, tutte un po’ simili ma tutte molto diverse. Vedendo il film mi ha fatto scassare ripensare a tutte le teorie fatte partendo dal Trailer, e il fatto che mi sia rivisto i due episodi di What If dedicati a Strange e agli Zombi per nulla alla fine.

La storia di America Chavez mi è piaciuta, è stata ben presentata e ben costruita, finalmente un personaggio femminile forte e ben costruito fin dall’inizio, con i suoi pregi e i suoi difetti! (ovviamente la mia è una critica al personaggio di Capitan Marvel, mamma mia proprio insopportabile. E se mi dite c’era anche Vedova Nera e Wanda come personaggi femminili vi dico: sì, ok. avete ragione anche a me piacciono ma inizialmente entrambe erano partite male e sono state raddrizzate, mentre lei parte subito a bomba!)

Il momento dedicato ai Fan (sì sto parlando degli Illuminati!)? wow, perfetto ma ne parliamo meglio dopo.

Il finale? meh. Poteva esser fatto meglio, poteva esser fatto peggio, ma lo prendo così e me lo faccio andare bene.

Dr. Strange - Doctor Strange e il multiverso della follia - Wanda - Scarlet WItch - America Chavez - MCU - Marvel - Raimi - Sam Raimi
Una delle versioni alternative del Doctor Strange

Dr. Strange e gli Illuminati

Questa piccola parte di film meritava un paragrafo dedicato solo a lei!

Che cosa ca**o hanno fatto vedere?!
Cioè, in 5 min mi butti nel MCU I Fantastici 4, gli Inumani e gli X-men?!
Ma tu sei un pazzo fuori testa, figlio di p* che non sei altro Raimi!

Ok, faranno tutti una brutta fine e lo sappiamo, ma questa loro brutta fine ha portato a ben 3 cose molto buone:

– hanno dato del fanservice che è sempre apprezzato e, a differenza di Spider-man, è stato dosato con estrema cura.
– hanno gettato le basi del futuro del MCU con l’entrata in scena di questi 3 supergruppi essenziali per il futuro cinematografico Marvel.
– hanno fatto vedere che Miss Scarlet Witch è uno dei personaggi più forti, potenti, cazzuti e senza freni di tutto l’universo Marvel! Perché diciamocelo, quando in Endgame e in Infinity War si scontra con Thanos le hanno un po’ strozzato i poteri.

Quindi, quanti di voi sono felici di questo? Tutti lo so, era una domanda retorica. Io quando ho visto Freccia Nera ero tipo senza parole (semi battuta riguardante il film, scusate se non avete riso).

Dr. Strange - Doctor Strange e il multiverso della follia - Wanda - Scarlet WItch - America Chavez - MCU - Marvel - Raimi - Sam Raimi
Gli Illuminati si scontrano contro Wanda

Dr. Strange e il Multiverso della follia merita?

In molti fanno questa domanda e tutti noi sappiamo di chi è la colpa, vero Spidy?

Ma posso dire con certezza assoluta che questo film è davvero bello, non il più bello della Marvel, non sicuramente un capolavoro, ma un film che merita di essere visto e che ha messo le basi per i prossimi film dedicati al Multiverso e alla Magia.
Se poi sommiamo anche la scena Post-Credits, wow.

Il ritorno di Dormammu? Sarebbe un bel colpo, gran Villain un po’ sprecato se non lo avessero più richiamato dopo il primo film di Strange.
PS. se non conoscete la bella bionda che appare nel finale è semplicemente la nipote di Dormammu, esatto lui è suo zio. Pazzesco.

Se dovessi dare un voto al film darei un bel 7.5, perché Raimi è riuscito di nuovo a creare un bel film sui supereroi.

Per oggi è tutto amici di Nerd House, un saluto dal vostro amichevole GiulioDuplo di quartiere e ci vediamo alla prossima!
E non dimenticate di passare a trovarci sui nostri canali social, vi basterà cliccare QUI per trovarli tutti!

Many Nerds, One House!